Le Marche
FERMO
Copyright 2007 http://www.guideturistichemarche.it. All Rights Reserved.
P. IVA Andrea Giordani    02268020423 - C.F. Conti Maria Stefania  CNTMST57M43H182O
HOME         CHI SIAMO         LE MARCHE        TARIFFE         LINKS         CONTATTI
La visita guidata alla città permette di apprezzare  testimonianze  architettoniche che rifletteno  la centralità di Fermo nella storia delle Marche.

La struttura urbanistica di Fermo nasce nel III sec. a.C., quando i Romani conquistarono il territorio che da oltre cinque secoli apparteneva ai Piceni, popolazione che  ha lasciato tracce significative solo nei numerosi ritrovamenti dei corredi funerari. I Romani stabilirono a Fermo il loro presidio sul territorio: sulla parte più alta della città costruirono i templi e il teatro.
La sommità del colle fu anche in epoca medievale il centro della vita politica e religiosa , ed ancora oggi possiamo  ammirarvi il monumento religioso principale della città: il Duomo. La Cattedrale conserva  la stupenda facciata  romanico-gotica del 1227 e, all'interno, tracce della basilica paleocristiana costruita nel V secolo sui resti di un tempio romano.
Dal Piazzale del  Girfalco la guida turistica vi farà percorrere Via del Teatro Antico,  strada costruita sull'antico praecintio della cavea del teatro romano, giungendo in Corso Cavour. Lungo questa via si affacciano palazzi nobiliari cinquecenteschi e settecenteschi, chiese appartenute a confraternite, oratori, l' Ospedale di Santa Maria della Carità, la Torre Matteucci, unica torre gentilizia conservatasi integra a Fermo.

La visita guidata prosegue nella piazza principale della città, Piazza del Popolo, dove la guida turistica vi illustrerà i monumenti rappresentativi della vita politica di Fermo: il Palazzo dei Priori, che ospita la Pinacoteca comunale, il Palazzo degli Studi,  sede della Biblioteca, l' Arcivescovado e  il Palazzo Apostolico. A poca distanza da Piazza del Popolo, la guida turistica vi mostrerà le suggestive Cisterne Romane, sorprendente  testimonianza di ingegneria idraulica romana e  il Teatro dell'Aquila, uno dei più grandi e antichi teatri storici delle Marche, riportato al suo antico splendore dopo un attento restauro conservativo (gli ingressi sono a pagamento, le guide turistiche autorizzate vi accompagneranno in visita guidata).
 
 
Come Contattarci:

Per le province di:
Ascoli Piceno
Fermo
Macerata
potete scrivere a Stefania

Per la provincia di:
Ancona
potete scrivere ad Andrea